Magnetoterapia a casa: come funziona e quando serve
L’evoluzione tecnologica nel settore elettromedicale ha portato sempre più persone a scegliere la magnetoterapia a casa, come supporto alla riabilitazione o al benessere quotidiano. La non invasività di questa terapia e la disponibilità di dispositivi medici avanzati hanno fatto sì che fosse sempre più richiesta in ambito domiciliare per la sua efficacia nel trattamento di dolori, infiammazioni e nel favorire il recupero fisiologico dei tessuti.
Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste, quali sono i vantaggi della magnetoterapia a domicilio e quando è consigliata.
Che cos’è la magnetoterapia e come funziona?
La magnetoterapia è una trattamento fisico non invasivo che sfrutta i campi elettromagnetici per il trattamento di condizioni di dolore e di infiammazione, favorendo il recupero e la guarigione dei tessuti. La più utilizzata nei trattamenti medici moderni è magnetoterapia con campi elettromagnetici pulsati (CEMP) che utilizza sequenze di impulsi per riattivare il processo di comunicazione tra interno ed esterno della cellula, accelerando i tempi di guarigione del tessuto. Posizionando gli applicatori direttamente sulla zona interessata, il trattamento va a stimolare l’attività cellulare, aiutando circolazione, rigenerazione e controllo del dolore.
La terapia può essere eseguita con differenti frequenze e intensità:
- Alta frequenza e bassa intensità, ideale per tessuti superficiali come muscoli e tendini.
- Bassa frequenza e alta intensità, in grado di penetrare più a fondo e adatta anche per ossa e articolazioni.
Magnetoterapia: quando è indicata?
Numerosi studi clinici confermano l’efficacia della magnetoterapia CEMP e ne dimostrano i benefici terapeutici per il trattamento di diverse condizioni cliniche, specialmente quelle legate a problemi muscolo-scheletrici e condizioni infiammatorie. In particolare, la magnetoterapia è indicata in caso di:
- Disturbi Articolari e Reumatici, quali artrosi, artrite (reumatoide, osteoartrite), tendiniti, borsiti, periartrite, dolori articolari.
- Problemi Muscolari, come ad esempio, contratture, strappi, lesioni muscolari (anche negli sportivi), epicondilite, fibromialgia, lombalgia, cervicalgia.
- Patologie ossee, come fratture (anche con ritardo di consolidamento), osteoporosi, osteonecrosi;
- Traumi e Infiammazioni, quali contusioni, distorsioni, edemi, sindrome del tunnel carpale, lesioni della cartilagine.
- Disturbi Vascolari, come arteriopatie, ulcere cutanee, vene varicose.
La possibilità di selezionare programmi specifici rende la magnetoterapia un trattamento personalizzabile in base al tipo di disturbo e alla gravità dei sintomi, con protocolli studiati per massimizzare i benefici, anche comodamente a casa.
Perché fare la magnetoterapia a casa?
Fare la magnetoterapia a casa è una scelta che offre numerosi vantaggi:
1# Sicurezza ed efficacia: la magnetoterapia è considerata una tecnica non invasiva e ben tollerata, soprattutto se eseguita con dispositivi medicali certificati, e non richiede necessariamente prescrizione medica. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il proprio medico o fisioterapista prima di iniziare un ciclo di magnetoterapia per valutare eventuali controindicazioni e personalizzare il trattamento, e che l’attrezzatura sia adeguata.
2# Comodità e flessibilità: fare la magnetoterapia a domicilio vuol dire poter gestire le sedute e la loro durata (almeno 2-4 ore) in base alle proprie esigenze quotidiane e alle specifiche prescritte dallo specialista, comodamente a casa.
3# Trattamenti prolungati: la magnetoterapia a casa funziona e garantisce benefici tangibili solo se eseguita con costanza; i trattamenti generalmente strutturati in cicli di almeno 3-6 settimane continuative, in base alla patologia e alle specifiche della prescrizione. Farlo a casa consente di effettuare sedute più lunghe, anche durante la notte.
4# Privacy e risparmio di tempo: il trattamento a domicilio con magnetoterapia non richiede spostamenti o lunghi tempi di attesa e può essere eseguito nell’intimità e nella privacy della propria casa.
5# Convenienza: rispetto ad un trattamento eseguito in studio o in clinica, la magnetoterapia a casa offre un risparmio sui costi per il trattamento e per gli spostamenti.
Noleggio dispositivi per magnetoterapia a casa
Affrontare un periodo di recupero fisico o assistere un familiare con difficoltà nella quiete della propria casa e in autonomia è uno dei principali valori aggiunti per chi sceglie la magnetoterapia a domicilio. I‑Tech LaMagneto Pro è il dispositivo ideale per portare un trattamento professionale direttamente a casa tua, con la convenienza della formula di noleggio proposta da Ortho.Rent. LaMagneto Pro è infatti progettata per favorire la riduzione di dolore e infiammazione, il recupero funzionale e la rigenerazione dei tessuti, con un utilizzo intuitivo anche da parte di chi non ha dimestichezza con apparecchi elettromedicali.
Grazie a 63 programmi terapeutici mirati, aggiornati secondo gli studi clinici più recenti, consente infatti di preimpostare le terapie e avviarle in seguito, con un semplice click. Scegliendo la magnetoterapia a noleggio di Ortho.Rent, inoltre, non dovrai sostenere la spesa per l’acquisto del dispositivo definendo un piano personalizzato e flessibile, per tutta la durata del trattamento.
Scopri tutti i vantaggi di I‑Tech LaMagneto Pro e ottieni il tuo piano di noleggio personalizzato.